Consigli per la lettura

Biancaneve e la provetta di Gino Rodari

E' una meravigliosa favola, scritta per spiegare ai bambini cos'è l'inseminazione artificiale. La storia racconta di Biancaneve che, stufa dei sette nani e di aspettare il Principe Azzurro, decide di avere un figlio in provetta, ma non si fida delle USL. Allora fa tutto da sola in casa: mette il suo seme nella provetta, poi si fa dare il seme di un donatore segreto. Dopo nove mesi le nasce The Elephant Man e la favola finisce che lei scopre che il donatore segreto, padre di suo figlio, era Dumbo, figlio della signora Jumbo. Si consiglia il libro a tutti quei genitori che, con dolcezza, vogliono avvicinare il proprio bimbo al mondo degli adulti.

Negronetto di Harp Citterio

E' una splendida storia ambientata in Sardegna. Un maiale viene rapito vicino ad Orgosolo e i genitori sospettano che non sia piè vivo perchè nella lettera di richiesto di riscatto i rapitori hanno messo tre fette di mortadella.

Manuale d'idraulica di Artigiani Vari

E' un libro avvincente e pieno di colpi di scena che passa dalla riparazione della maniglia del W.C. nel primo capitolo all'intera costruzione di un cesso prefabbricato nell'ultimo. Un'opera aperta, in cui colpisce soprattutto l'interazione con il lettore e il continuo invito a prendere in mano cacciaviti e chiavi inglesi.

Preferisco il grammofono di J.V.C.

Questo è un romanzo che racconta il dramma provocato dallo sviluppo tecnologico sulla psicologia degli anziani. E' la storia di una nonnina a cui i figli per il compleanno hanno regalato il compact disc. Solo che lei non ci capisce niente, allora decide di iscriversi ad ingegneria. Dopo 5 anni si laurea. Come premio i figli le regalano il laser disc e lei si suicida inghiottendo il transistor.

Mia mamma mi picchia con il battipanni di Autori Vari

E' la raccolta dei temi dei tredici bambini della famiglia Carlisi, che venivano picchiati dai genitori per costringerli a scrivere dei temi che descrivessero delle sofferenze degne di essere pubblicate e, soprattutto, vendute. Dopo tanti libri dalla parte dei bambini, finalmente uno dalla parte dei genitori.

Magilla di Humpert Monkey

E' l'edificante storia di Gianni, un uomo, molto goloso di Toblerone e con dei problemi di fegato a cui, per sbaglio, viene trapiantato il cuore di una scimmia. L'operazione è andata bene, ma in lui scattano dei meccanismi di rigetto psicologico, perchè crede di essere diventato una scimmia. Tutti gli dicono che non è vero, ma Gianni, un giorno, scopre che gli hanno mentito, perchè si è accorto che gli piacciono solo le ragazze con il bollino blu. E' un libro che tutti quelli che hanno subito un trapianto d'organi di scimmia dovrebbero leggere.


(C) 1992 Tuttafuffa by Gene Gnocchi e Marco Posani

(P) 1992 Comix - Franco Cosimo Panini Editore S.p.A.- Viale Corassori, 24 - 41100 MODENA